info@radiocoveruno.org

Paolo Montalto

Band : Staff

Sono nato a Vibo Valentia, quando ancora era in provincia di Catanzaro; ma ho vissuto per 34 anni a Palmi, in provincia di Reggio Calabria. Lì, alla fine degli anni Ottanta, iniziò la mia esperienza radiofonica come speaker in un’emittente locale, Radio Antenna Sud. Strano il modo in cui tutto ebbe inizio: accompagnai un amico a fare un provino, mi convinsero di provare anch’io. L’esito? Io immediatamente in diretta a fare programmi musicali; lui, ad aspettare il suo turno (a dire il vero, anche lui iniziò, e dopo pochissimo tempo). Nacque così “Delightful music”, “Musica piacevole”, due volte la settimana una speranza piuttosto che una certezza!

A Radio Antenna Sud rimasi fino al 1993, quando decisi d’intraprendere una nuova strada. Davanti a me la collaborazione con Radio King International, alla quale portai la mia “Delightful music”. Quasi sette anni di vita radiofonica, infarciti di programmi musicali in diretta. Cui, subito dopo si aggiunse un altro momento che mi vide associare la passione per la radio alla mia professione (anche attuale), il giornalismo. Era l’epoca in cui le radio private si dovevano dotare di una struttura giornalistica, fare radiogiornali e quant’altro. “Eccomi pronto”, dissi; e iniziai anche con gli appuntamenti più prettamente giornalistici, anche se conservai anche quelli musicali settimanali.

Poi, dal 2001 il mio trasferimento per lavoro a Roma; le porte della radio si chiusero… ma non definitivamente. A metà 2015 ci fu la chiamata di alcuni amici con i quali, a Palmi, avevo condiviso la mia esperienza radiofonica. E il nuovo inizio ha rappresentato il ritorno alla radio, questa volta sul web, con Radio Cover Uno.


Invia una mail

Il tuo nome (required)

La tua mail (required)

Oggetto

Messaggio