Dieci edizioni ed un sempre più crescente seguito di persone, questo il bottino raccolto dai Wind Music Awards a partire dal 2007 ad oggi. La manifestazione musicale, sponsorizzata dalla celebre compagnia telefonica, riunisce annualmente grandi nomi del panorama artistico nazionale ed internazionale, omaggiando coloro che, nel corso dell’anno, hanno ottenuto il maggior numero di vendite di album e brani singoli. In poche parole, il cast dei Wind Music Awards pullula di cantanti capaci di conseguire la certificazione di disco d’oro o di platino, per la gioia del pubblico che potrà, in un’unica occasione, assistere alla performance di decine di celebri artisti.

Sarà così anche quest’anno quando, nelle serate del 6 e 7 giugno, prenderanno vita i Wind Music Awards 2016. La scelta di suddividere l’evento in due date deriva dalla consapevolezza che tante sono le persone desiderose di prendere parte alla festa in qualità di pubblico, ed altrettanto capiente è il gruppo di artisti chiamati a presenziarvi. Con un doppio sold out registrato nel giro di un breve lasso di tempo, l’appuntamento con i Wind Music Awards 2016 è ormai alle porte e, dopo numerose supposizioni, siamo finalmente in grado di riportare l’elenco ufficiale dei cantanti che parteciperanno alla manifestazione. A far da location, come risaputo, sarà l’Arena di Verona, anfiteatro in grado di ospitare, solo nelle ultime settimane, cantanti del calibro di Marco MengoniGianna Nannini, Negramaro, Adele e Renato Zero. Ancora una volta migliaia di persone saranno calamitate in Piazza Bra per vivere magici momento di musica e di arte, convinti che le proprie aspettative non potranno essere deluse dal doppio spettacolo in programma per lunedì 6 e martedì 7 giugno 2016.

Elenco degli ospiti in scaletta per le date del 6 e 7 giugno all’Arena di Verona, attesi Laura Pausini e Luciano Ligabue

È stata innanzitutto confermata la coppia a cui sarà affidata la conduzione dello show, ovvero quella composta da Carlo Conti e Vanessa Incontrada. Dopo settimane di supposizioni, nuove ufficialità giungono anche per quanto riguarda l’elenco degli artisti che prenderanno parte ai Wind Music Awards 2016. A salire sul palco allestito nel cuore della città veneta, saranno tutti i protagonisti dell’ultima stagione musicale, quella cioè trascorsa dalla precedente edizione della kermesse ad oggi.

Non mancheranno così in scaletta artisti come Elisa, pronta a ritirare il premio per il platino ottenuto con il singolo No Hero ed il disco d’oro per l’album On. La cantante friulana è reduce dall’esperienza di Amici, talent show che l’ha vista ricoprire il ruolo di team coach al fianco di Emma Marrone, anche lei attesa ai Wind Music Awards per aver conseguito il disco di platino con l’album Adesso ed il primo singolo estratto, Occhi profondi.

Ci sarà poi Marco Mengoni, triplo platino sia per quanto riguarda l’album Le cose che non ho che per il singolo Ti ho voluto bene veramente; Alessandra Amoroso, disco di platino per Vivere a Colori e per il tormentone Comunque Andare; Francesca Michielin, doppio platino con il singolo L’amore esiste, disco d’oro per l’album di20, e ancora disco di platino per il brano sanremese Nessun grado di separazione.

Ad essere premiati durante i Wind Music Awards 2016 sarà anche Fedez, quattro volte platino con Pop-Hoolista e ben due volte platino sia per il singolo 21 grammiche per Beautiful Disaster, in coppia con Mika. Il rapper dovrebbe ricevere il riconoscimento anche per aver conseguito, in meno di un mese, il disco di platino con Vorrei ma non posto, singolo inciso insieme all’amico e collega J-Ax, anche lui presente ai Wind Music Awards per Il Bello d’esser brutti, triplo platino, e per Maria Salvador, cinque volte disco di platino.

Un’altra coppia salirà sul palco della kermesse veronese, ovvero Baby K e Giusy Ferreri, assolute protagoniste della scorsa estate con il singolo Roma-Bangkok, certificato sette volte disco di platino, un vero trionfo tutto al femminile. L’artista palermitana verrà premiata anche per il singolo Volevo te, certificato platino.

Attesa poi Laura Pausini, doppio disco di platino per Simili, Luca Carboni, platino per il singolo Luca lo stesso, The Kolors, quattro volte platino con l’album Out e disco di platino per la canzone Everytime, nonché Il Volo, triplo platino per il discoSanremo Grande Amore. Non mancherà poi Max Gazzè, platino con il singolo La vita com’è, ma anche Renato Zero, disco d’oro con ALT.

La scaletta degli artisti pronti a ritirare riconoscimenti ai Wind Music Awards 2016continua con Ligabue, doppio disco di platino con Giro del Mondo, i Modà, triplo disco di platino con l’album Passione Maledetta, ma anche Clementino e Mario Biondi, i cui album Miracolo! e Beyond sono stati certificati disco d’oro. E poi ancora Fiorella Mannoia, Loredana Bertè, Gianna Nannini (disco d’oro con Hitstory), Lorenzo Fragola, Negramaro (disco di platino per l’album La Rivoluzione sta arrivando e per il singolo Attenta) Francesco De Gregori, Nek, Max Pezzali, Alex Britti Francesco Gabbani, Fabri Fibra, Briga, Francesco Renga, Gianni Morandicon Claudio Baglioni, Biagio Antonacci, Ron, Pooh, Urban Strangers, Benji & Fede(platino con 20:05), Gemitaiz e Gué Pequeno.

 

Fonte: Correttainformazione.it

0